top of page

La Scienza Strana pt. 2 - Hot. La scienza sotto le lenzuola

  • Immagine del redattore: D. e M.
    D. e M.
  • 15 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 26 mag 2020

Imbarazzante. In genere difficilmente associamo questa parola alla scienza, eppure a prima vista questo sembrerebbe uno di quei rari casi. Sono molti gli argomenti che, per varia natura, vengono considerati tabù nella nostra società: la sessualità spesso è uno di questi.


Quante volte ci siamo posti delle domande “sporche” e ci siamo vergognati di aver anche solo pensato qualcosa di simile? O, peggio ancora, magari non ce le poniamo neanche certe domande, perché sono cose a cui non si dovrebbe pensare. Se vi è capitato o se semplicemente siete curiosi di trovare risposte a domande che raramente vengono prese sul serio, allora Hot. La scienza sotto le lenzuola è il libro che fa per voi.


Con questo libro Alice Pace cerca di superare questi preconcetti, perché la sessualità è un argomento che, bene o male, interessa tutti noi e, come tale, deve essere indagato. Non lo fa con la presunzione di un guru del settore, ma ci accompagna passo passo in questo strano viaggio come qualcuno che lo ha appena compiuto, che capisce le nostre insicurezze e perplessità e vuole metterci a nostro agio, guidandoci naturalmente con la scienza.


 

Gli argomenti trattati non sono l'unica cosa appariscente e stravagante di questo libro.

 

Gli argomenti sono tanti e sono anche piuttosto vari: da quelli ovvi, come la masturbazione e l’orgasmo, fino ad arrivare ad alcuni più particolari, come la composizione dei lubrificanti o l’idraulica del pene. Molto intrigante è anche la parte conclusiva, in cui vengono presentati approfondimenti e curiosità di varia natura (sempre su temi riguardanti la sessualità, ovviamente).


Interessanti anche i risultati di alcuni sondaggi, che vengono proposti in vari punti del libro; questi, esprimendo le opinioni o abitudini dei due sessi riguardo a certe pratiche o preferenze, riprendono uno dei tanti aspetti che rendono questo libro interessante e cioè la tendenza a farci comprendere cos’è e come viene percepita la sessualità dal genere opposto. Non aspettatevi un manuale per migliorare le vostre prestazioni o chissà che altro, ma sicuramente vi permetterà di essere più consapevole e più a contatto con il vostro partner.



Un buon libro insomma, da leggere senza preconcetti e consapevoli di affrontare un argomento ingiustamente evitato, se non altro fino a qualche anno fa, dalla scienza e ancor più dalla divulgazione. Per dirla alla Woody Allen, questo è il libro che fa per voi se volete delle risposte a “Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso* (*ma non avete mai osato chiedere)”.


 

Per approfondire:


Pagina Instagram del centro Il Ponte, per curiosità, domande e sondaggi sulle abitudini sessuali


Libro Hot. La scienza sotto le lenzuola



Dubbi o curiosità? Lascia un commento

Comments


Unisciti alla nostra Mailing List

Grazie per esserti iscritto, non te ne pentirai

bottom of page