NEWS - SpaceX Demo 2
- D. e M.
- 26 mag 2020
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 30 mag 2020
Il 27 maggio 2020 sarà una giornata storica per la storia dell'esplorazione spaziale. Per la prima volta in assoluto, un'azienda privata tenterà di mandare astronauti in orbita e per la prima volta dal 2011 degli astronauti decolleranno dal suolo americano. Dopo la dismissione del programma Space Shuttle nel 2011, gli astronauti americani, così come quelli europei, si sono recati sulla stazione spaziale con la capsula russa Soyuz.
La missione, chiamata Demo 2, è l'ultimo test della capsula Dragon 2 sviluppata da SpaceX e lanciata su un razzo Falcon 9 parzialmente riutilizzabile. Finanziata dalla NASA nell'ambito del suo Commercial Crew Program la missione prevede il lancio da Cape Canaveral in Florida e il docking, ossia la connessione, con la Stazione Spaziale internazionale.
Sul sito di SpaceX sono presenti tutti i dati della missione, assieme a molti video e foto interessanti. Inoltre, il 30-05 alle ore 21:22 sarà visibile il lancio in diretta. Il consiglio è di connettersi una ventina di minuti prima, per vedere tutte le operazioni pre-lancio.
Il lancio sarà visibile a questo link:
In alternativa, il lancio sarà visibile sul sito della NASA a questo link:
E ulteriori informazioni sul lancio e sul programma Commercial Crew a questi link:

(credit: SpaceX)
In questa magnifica foto il razzo Falcon 9 con la capsula Dragon sulla rampa di lancio a Cape Canaveral.
コメント